Come operiamo
Attenzione all’utente:
- ascolto dei bisogni e delle richieste degli utenti e dei loro familiari;
- rispetto dei tempi e degli spazi del vivere quotidiano delle persone e del loro diritto di riservatezza;
- rispetto delle scelte religiose, delle opinioni politiche, delle convinzioni ideali ed ideologiche attraverso l’incentivazione ad esprimere la propria identità.
Attenzione alla comunità:
- ricerca di spazi concreti ed effettivi di partecipaione alla programmazione dei servizi per le organizzazioni degli utenti, del loro familiari, dei sindacati, dei lavoratori, delle organizzazioni di impegno civile e del volontariato presenti sul territirio;
- promozione dell’autonomia delle persone e della cittadinanza attiva;
- promozione della cultura della rete e perseguimento dello sviluppo di sinergie concrete con tutti gli attori del welfare, pubblici e privati, e con la cittadinanza.
Attenzione alla risorsa umana:
- garanzia ad ogni lavoratore di godere di uguali opportunità e di equo riconoscimento del merito e dell’impegno individuale;
- creazione di opportunità di crescita professionale e culturale, di fruizione della formazione e rafforzamento della cultura professionale;
- rispetto del diritto e dovere di ogni socio di partecipare al processo decisionale interno all’impresa.
Attenzione alla qualità:
- ricerca della qualità e del costante miglioramento dei servizi, delle relazioni, degli approcci al lavoro che insieme costituiscono un vincolo ed un metro di misurazione quotidiano della congruità e della coerenza dell’agire individuale e collettivo;
- costruzione di un efficace sistema qualità, elaborazione di adeguate procedure di gestione dei servizi e della cooperativa;
- adozione di strumenti e metodologie per la verifica dei processi, per la valutazione e misurazione dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi e per la rilevazione della soddisfazione del cliente.