Valori e principi ispiratori

Garantire il miglioramento della qualità della vita dei soggetti a vario titolo svantaggiati e si propone di lavorare per il cambiamento della realtà ai margini del contesto sociale con lo scopo di accrescere la qualità della vita ed il grado di soddisfazione ed autostima degli ospiti.

Nello specifico si evidenziano i valori ed i principi che caratterizzano il nostro operato:

  • Eguaglianza. I rapporti con gli utenti si basano su regole condivise a prescindere da sesso, razza, religione, condizioni sociali ed economiche, opinioni politiche.
  • Imparzialità. Il personale adotta regole di professionalità, obiettività, giustizia nell’espletamento nel rispetto della dignità umana. a tutti gli utenti vengono garantite pari condizioni di accesso ai nostri servizi.
  • Partecipazione. I nostri ospiti e le rispettive famiglie vengono attivamente e quotidianamente coinvolti nelle scelte e nelle attività che li riguardano, ricevendo tempestive e chiare informazioni sui propri diritti e sugli aspetti organizzativi e gestionali.
  • Tutela della Privacy. Le informazioni ed i i dati di carattere personale degli utenti vengono raccolti e trattati ai sensi del D.Lgs 196/2003
  • Efficacia, efficienza, trasparenza. L’ideazione di adeguati strumenti di controllo e gestione garantiscono lo svolgimento del servizio con professionalità ed equilibrio di risorse, con i piani di intervento calibrati sui fabbisogni dell’utente. L’efficacia del servizio è assicurato dalle competenze dell’equipe e dalla divisione ordinata dei ruoli. Le procedure espletate vengono diffuse in modo chiaro e di facile comprensione per tutti.
  • Continuità. La Comunità Alloggio LA COCCINELLA si impegna ad erogare i propri servizi con continuità e regolarità nel rispetto dei principi stabiliti dalle norme vigenti. Tutto il personale è assunto secondo contratti collettivi nazionali del lavoro. La nostra equipe si impegna a ridurre al minimo i disagi all’utenza nei casi di irregolare funzionamento o di straordinaria amministrazione limitando, laddove possibile, interruzioni di servizio, ad eccezione di circostanze dipendenti da cause esterne c/o forza maggiore.