Sostegno Educativo

Obiettivo dell'attività:

BENESSERE
Promuovere il benessere fisico e psichico della persona
EDUCAZIONE
Garantire il diritto ad istruzione ed educazione
AUTONOMIA
Promuovere l'autonomia personale
CAPACITA'
Favorire le capacità affettivo-relazionali
PARTECIPAZIONE
Favorire la partecipazione della persona ai momenti strutturati e/o più liberi

Sostegno Educativo

Il servizio di Sostegno Educativo Scolastico consiste in un sostegno temporaneo al bambino/a- ragazzo/a , Il servizio si propone di promuovere le risorse personali, per facilitare la sua integrazione nella vita scolastica e di offrire, un supporto nell’apprendimento della proposta didattica, con modalità calibrate in base alle sue caratteristiche, con l’obiettivo di dare concretezza a un progetto pedagogico che garantisca il diritto di vivere lo studio a casa  e di conseguenza a scuola, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue necessità.

Il nostro Sostegno Educativo Scolastico può essere attivato per evitare che la criticità rilevata, possa degenerare in un disagio più grave e cronico, ma può essere richiesto anche in forma preventiva ovvero quando la situazione di rischio scolastico non è grave.

Il percorso previsto dal Sostegno Educativo Scolastico consente  di vivere con pienezza l’esperienza scolastica, senza minare il percorso di apprendimento.

Il personale della Cooperativa Sociale Amaranto è adeguatamente preparato per affrontare diverse tipologie di disabilità, disturbi o disagi.
Educatori e psicologi con competenze ed esperienza nella gestione di problematiche legate a DSA, ADHD e BES, forniranno un supporto adeguato alle esigenze del bambino/a- ragazzo/a, della famiglia e della scuola. Il personale lavora con un approccio sistemico e tiene conto del contesto in cui il bambino/a- ragazzo/a è inserito cercando di favorirne la partecipazione positiva.

A chi si rivolge il servizio:

  • i destinatari del servizio di assistenza educativa scolastica sono i bambini/e- ragazzi/e, che frequentano gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, pubblici o paritari, a partire dal primo anno della Scuola dell’Infanzia, fino al completamento dell’obbligo formativo che presentano una situazione temporanea di svantaggio o bambini/e- ragazzi/e, portatori di handicap fisici o psichici.

Come agiamo

Spazio Compiti

Lo Spazio Compiti è un’attività scolastica educativa a favore di bambini/e- ragazzi/e, in età evolutiva, pre-adolescenziale e adolescenziale. Il progetto prevede due tipologie di intervento:

  • sostegno scolastico individuale e di gruppo:

Il sostegno individuale o di gruppo Si svolge all’interno di un’aula multimediale della Cooperativa, attrezzata con biblioteca e spazi per lo studio e le attività di laboratorio.

Per ciascuno di essi, viene steso un programma educativo individualizzato che evidenzi gli obiettivi minimi e massimi raggiungibili durante il percorso di sostegno. In particolare, per coloro che sono  in procinto di affrontare esami di fine corso, è prevista un’intensificazione degli interventi di sostegno nel periodo immediatamente precedente gli esami, individuando con i professori di competenza le aree di studio più problematiche;

  • motivazione al successo scolastico:

La motivazione al successo scolastico, avviene attraverso un’attività di laboratorio polivalente e tematico e un lavoro di sensibilizzazione per prevenire la dispersione scolastica, costruendo in sinergia con esso, un percorso scolastico in linea con le attitudini personali.

 Il servizio di sostegno educativo scolastico, su richiesta dei familiari, può essere attivato anche presso l’abitazione del bambino/a o ragazzo/a

Obiettivi:

  • stimolare le potenzialità individuali;
  • aumentare l’autostima e la concezione di sè;
  • stimolare l’adeguatezza del comportamento, alle diverse situazioni;
  • favorire i processi di apprendimento;
  • facilitare i rapporti tra coetanei e  IL RAPPORTO con gli adulti;
  • favorire l’integrazione scolastica riducendo il rischio di dispersione scolastica;
  • favorire il benessere psico-fisico.