Comunità Educativa “Il Girasole”
Ubicazione e contatti
Il Girasole
La Comunità Educativa “Il Girasole” è ubicata nel centro del paese.
Gli spazi abitativi interni della struttura, sono disposti su un singolo piano, si configurano come spazi di quotidianità nei quali è organizzato il menage giornaliero, facilmente fruibili senza limitazioni.
La casa ha quindi tutti i requisiti di una civile abitazione con spazi riservati alle attività collettive e di socializzazione.
Caratteristiche interne alla struttura:
- 1 cucina con sala da pranzo/soggiorno adibita a spazio ricreativo
- 2 bagni
- 1 studio
- 4 camere da letto
Personale
Il personale operante presso la struttura è composto da:
- 1 Responsabile/Assistente sociale
- 2 Educatori professionali
- 3 Educatori per l’Infanzia
- 1 Animatore sociale
- 1 Psicologa
- Personale volontario
- Tirocinanti
Ricettività
La Struttura può accogliere massimo 7 minori compresi nella fascia di età tra i 4 a 13 anni.
Obiettivi e attività della Comunità:
Confronto in gruppi educativi:
- il gruppo educativo rappresenta il principale strumento educativo che coinvolge tutti gli ospiti della comunità e si svolge una/due volte la settimana, a cadenze prefissate. Nel corso delle sedute del gruppo vengono affrontate sia tematiche legate allo svolgimento della vita quotidiana in comunità ed alle problematiche emerse, sia all’assegnazione ed alla verifica di obiettivi individuali. Proprio per questo il gruppo educativo, coinvolge tutti i minori della comunità ed è condotto dagli educatori presenti, che hanno il compito di introdurre i temi di discussione, gestire le dinamiche relazionali e mantenere alta l’attenzione e la partecipazione dei singoli.
Uscite culturali e ricreative:
- A cadenza mensile viene organizzata una uscita di comunità per visitare un luogo di valore culturale, artistico o naturale alla cui scelta e programmazione del viaggio concorrono direttamente le ragazze della comunità. Si tratta di iniziative che intendono favorire le relazioni con l’ambiente, la vita di gruppo e l’acquisizione di nuove conoscenze.
Esigenze degli ospiti:
- oltre ai momenti di ascolto quotidiano con gli educatori, per la rilevazione dei bisogni dei minori viene utilizzata una scheda mensile denominata: “richiesta delle/dei ragazze/i”, nella quale le ragazze/i stesse formulano proposte e suggerimenti per acquisti personali, attività e uscite.
Attività di tipo espressivo:
- Laboratorio grafico-pittorico ( lavori con argilla, carta pesta, decoupage).
Attività di apprendimento permanente:
- laboratorio di informatica;
- attività di acquisizione di conoscenze scolastiche;
- biblioteca (libri, riviste, quotidiani, materiali audio e video).
Attività di tipo pratico- manuale:
- floricoltura, orticoltura e frutticoltura;
- cucina.
Attività motorie:
- acquaticità in piscina all’aperto nei periodi estivi;
- frequenza di palestra per svolgimento di aerobica, pilates, zumba, ginnastica, attività di calcetto, pallavolo, tennis ecc.;
- in alternativa frequenza di danza classica o moderna.
Attività ludico- ricreative e di socializzazione:
- visione di film;
- giochi;
- organizzazione di feste;
- uscite serali;
- gite e scampagnate (almeno una al mese);
- soggiorno marino nel periodo estivo (15-20 giorni).
Attività di potenziamento dell’autonomia:
- igiene personale (dopo le attività motorie, a tavola, in bagno);
- orientamento temporale e spaziale.
Attività di Equitazione-Ippoterapia:
- sono previsti dalla nostra struttura, per i minori ospiti, percorsi individualizzati per bambini BES, con deficit fisici e psichici presso il centro Ippico della zona “Le Forma” ove svolgere ippoterapia o semplice equitazione.
Percorsi di sostegno psicologico o psicoterapia settimanale:
- per gli educatori è prevista la presenza di una psicoterapeuta e una sociologa, le quali sono a disposizione del personale per qualsiasi esigenza di sostegno psicologico o supporto nella dinamiche interpersonali lavorative;
- per i minori ospiti sono garantiti sin dal primo momento, ove necessario, percorsi di sostegno psicologico, psicoterapia, neuropsichiatra infantile, in collaborazione con specialisti del settore pubblico dell’A.S.L. presente sul territorio.